squishy al marshmellow

Squishy mallows: gli anti-stress soffici e colorati buoni da mangiare!

Sono arrivati i nuovi Squishy-mallows! Finalmente anche in Italia è scoppiata la mania degli antistress più famosi al mondo, nella versione da mangiare a base di marshmallow. Gli Squishy di Dolci Preziosi sono dei veri marshmallow colorati e dolci da squishare e mangiare, a forma di torte, pancake, ciambelle e cupcake.
Nessuno può resistere alla voglia di stringere tra le mani un morbidissimo squishy: schiaccialo, comprimilo, strizzalo, un vero squishy tornerà sempre alla forma originaria!

 

Cosa sono gli squishy?

Gli squishy sono giochi per bambini da collezionare, presenti sul mercato nella versione in gomma (non commestibili) o nella versione in zucchero di marshmallow (come gli squishy mallows di Dolci Preziosi, tutti da mangiare!). Questi morbidi pupazzetti sono diventati virali sui social network negli ultimi anni con un seguito incredibile (solo nell’ultimo anno si contano 2.500.000 post sugli squishy sui principali social) e con un notevole aumento di contenuti dedicati su YouTube e sui canali dei blogger, dove è possibile trovare video di unboxing e recensioni degli squishy.

L’origine degli squishy è asiatica, e non poteva essere altrimenti: i colori e le forme sono quelle tipiche dei giochi e dei gadget giapponesi. Colorati, pop, divertenti e morbidi, sono stati pensati come semplici antistress da schiacciare e strizzare all’infinito. Sono studiati in modo tale da non cambiare mai la loro forma, e per questo sono in grado di allentare la tensione. In Cina e in Giappone vanno letteralmente a ruba! Squishy infatti significa letteralmente “morbidosi” o “mollicci”.
 

Squishy mania!

La squishy mania ha una spiegazione molto più seria di quello che si pensa: prima di tutto, questi teneri pupazzetti, talvolta a forma di cibo (come cupcakes, panini, biscotti, fragole e fette di torta) hanno un enorme potere antistress. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che schiacciare qualcosa di morbido o stringerla con forza è rilassante ed è utile per distrarre la mente da preoccupazioni e ansie o per allontanare il nervosismo e la tensione muscolare.



Squishy + Marshmellows = SQUISHY MELLOWS!

Gli Squishy Mallows sono dei dolcetti che uniscono la bellezza degli squishy e la bontà dei marshmallow. A differenza dei semplici squishy, quindi, gli squishy mallows possono essere mangiati come un semplice dolce, e hanno una forma particolare, caratterizzata dalla morbidezza tipica dei giocattoli antistress per bambini e ragazzi di origine giapponese. Sì, avete capito bene, gli Squishy mallows sono antistress da masticare, dei marshmallow coloratissimi ricoperti di zucchero!

Dolci Preziosi ha prodotto diverse forme di Squishy mallows, ecco l’elenco completo:

  • pancake
  • fetta di torta blu
  • biscotto
  • macaron
  • ciambella donuts
  • cupcake
  • biscotti Oreo
  • waffle

Nel caso degli squishy, la bellezza (e il senso di relax da cui è impossibile staccarsi) è dovuta anche al piacere olfattivo: questi prodotti infatti sono molto profumati, sia nella versione in gomma che in quella edibile. Gli Squishy Mallows di Dolci Preziosi profumano tantissimo di fragola e frutti di bosco!

Masticare uno Squishy Mallow è molto piacevole anche per il suono prodotto dal movimento dello zucchero morbido in bocca: provare per credere!

In Italia e nel mondo sono tantissimi i blogger e gli youtuber che hanno dedicato i loro video e i vlog all’ascolto (in religioso silenzio) del rumore degli Squishy Mallows masticabili, o all’unboxing dei vari prodotti presenti sul mercato. Pronti ad essere sommersi dagli squishy?
 

Chi ha inventato i marhmallows?

I marshmallow sono nati negli Stati Uniti negli anni cinquanta, dove venivano un tempo preparati con il succo ricavato dalle radici della “Althaea officinalis”, una pianta ornamentale per giardini e orti con fiori bianchi.

Questi dolcetti sono dei cilindretti zuccherati morbidi al tatto e molto soffici, che vengono preparati in tantissimi modi. C’è chi li usa per creare delle torte di marshmallow e chi, come sicuramente avrete visto in tantissimi film, serie tv e cartoni animati, li riscalda sul fuoco con degli spiedini o li scioglie nella cioccolata calda. Sono stati i francesi a portare i marshmallow in Europa, con una produzione molto più accurata ed efficace ancora oggi in voga: nel 1950 Alex Doumak, dirigente della Doumak, inventò un metodo di lavorazione e preparazione del marshmallow semplice e più veloce. Dei lunghissimi marshmallow venivano direttamente tagliati a pezzetti e imbustati, pronti per essere messi sul mercato. Una vera e soffice esplosione di gusto!


Dove comprare gli Squishimellow?

Gli Squishy da mangiare Dolci Preziosi sono disponibili in alcune delle principali catene di supermercati. In questo link una lista dei supermercati che vendono Dolci Preziosi.