mangiare al mare

Cosa mangiare al mare con i bambini?

Una vacanza al mare con i bambini è l’ideale per conciliare divertimento e benessere in famiglia. Se stai organizzando un viaggio o una giornata in spiaggia, dai un’occhiata a questa breve guida per scoprire come passare un’intera giornata estiva in famiglia tra giochi, sole e la giusta spensieratezza per affrontare al meglio il ritorno a scuola e alla routine quotidiana.

Il Sole fa bene

Prima di spiegarvi cosa fare e mangiare al mare con i bambini, è doveroso fare una premessa per illustrare i benefici del Sole e del mare. Medici e studiosi consigliano sempre di esporvi ai raggi solari, almeno 2 o 3 volte alla settimana per 10-15 minuti: il sole attiva la vitamina D, che è un ormone particolarmente utile per rafforzare le ossa, specialmente nei bambini. La carenza di questa vitamina è un problema che coinvolge sempre più bambini: gli ultimi dati dimostrano che ben 6 bambini su 10 ne risultano sprovvisti o particolarmente carenti; il motivo è da ricercare proprio nella mancata esposizione al sole, che deve essere sempre controllata e non eccessiva, in età pediatrica. Oggi sempre più famiglie hanno poco tempo per le vacanze e per le giornate all’aria aperta, una tendenza che sta contribuendo all’aumento di problematiche relative alla struttura scheletrica dei più piccoli.

A tutto questo è necessario associare uno stile alimentare adeguato. Vediamo quindi come organizzare una giornata al mare e cosa portare da mangiare in spiaggia per i bambini con questa breve guida utile per tutte le fasi della giornata.

La colazione dei piccoli prima di una giornata al mare

Parola d’ordine: energia! Abbandonate le bevande troppo calde come il latte, evitate i cibi troppo pesanti come croissant o merende a base di burro, e lasciate spazio alla freschezza di merendine, fette biscottate, yogurt con frutta fresca, succhi di frutta e frullati. Ricordate che questo momento della giornata è fondamentale soprattutto in età scolare, perché in grado di influire positivamente sul rendimento e sull'apprendimento: diversi studi hanno dimostrato come una colazione ricca e variegata aiuti le prestazioni intellettuali, stimolando l’attenzione e la reattività. Ricordate di prediligere alimenti ricchi di vitamine, proteine, calcio e minerali, perché rilasciano energia lentamente durante tutta la giornata.

Frutta e verdura per uno snack naturale e nutriente in spiaggia

Durante la mattinata i bambini saranno affamati, dopo ore di giochi e corse. Una pausa-merenda salutare con carote, cetrioli, pesche e albicocche è l’ideale, in vista dell’aumento delle temperature nelle ore più calde, oltre ad essere fondamentale per garantire una corretta distribuzione dei pasti durante la giornata. Fate una lista dei frutti preferiti dei vostri bambini e magari associate ad ogni frutto una storia o un gioco: fate sapere ai vostri figli che la frutta rende forti, sarà semplice e divertente!

Cosa mangiare a pranzo in estate con i bambini?

La pausa pranzo al mare deve essere leggera e salutare. Se vi fermate in un ristorante, ordinate per i bambini delle verdure o del pesce leggero: vanno bene il merluzzo, la spigola, il branzino e il pesce spada (contiene gli Omega3, che fanno bene alla memoria!). Se invece preferite fermarvi in spiaggia, portate con voi un’insalata di riso già pronta e conservata in borsa frigo (piacerà a tutta la famiglia!), oppure optate per la pasta fredda, con pomodorini, olive, finocchi o con il pesto, o per un piatto di riso con piselli e cubetti di prosciutto cotto. Se avete poco tempo, preparate un tramezzino o un panino con gli ingredienti preferiti dai vostri bimbi!

La merenda al cioccolato per il pomeriggio in spiaggia

Dopo un’intera giornata al mare è il momento dello snack! Lo spuntino ideale deve coprire almeno il 5% dell’energia totale necessaria nella giornata, senza appesantire troppo i bambini. Scegliere lo snack ideale è facile, basta basarsi su quattro principi fondamentali e offrire quello più gustoso, genuino, divertente e pratico!

 

L’ovetto estivo Choco Toys di Dolci Preziosi è stato pensato e creato proprio grazie ai pareri dei più piccoli, che amano il cioccolato (anche in estate!) e le sorprese.
I nuovi Choco Toys sono una merenda con crema al cioccolato e cereali pratica e veloce, da portare sempre con sé anche in borsa perché il cioccolato non si scioglie e la confezione rigida ne garantisce una corretta conservazione. Ma ciò che fa impazzire i più piccoli è senza dubbio la sorpresa, ispirata ai giochi e ai cartoni più amati del momento. Un perfetto compromesso per mangiare cioccolato anche nelle giornate più calde! Pronti a partire?